Ciabatta veloce

Ciabatta veloce
La mia prima ciabatta fatta in casa

Informazioni personali

La mia foto
sono una persona semplice, a cui piace cucinare per le persone che ama, cercando il più possibile di accontentare tutti, sempre nel rispetto di ognuno......

Lettori fissi

Post più popolari

martedì 1 marzo 2011

Torta salata con Funghi Champignons




Per la Sfoglia ho qualche problema a dirvi la dose perché oramai la faccio ad occhio....

350 gr acqua, 40 gr olio ex.v.o, 15 gr sale, 500 gr farina manitoba.
In una ciotola metto acqua, sale ed olio e sbatto con la forchetta in modo da far sciogliere il sale e piano piano incorporo tutta la farina, fino ad ottenere un impasto molto liscio ed elastico, lo copro con la pelliccola e lo lascio riposare per qualche ora.

...Intanto mi sono preparata il ripieno e visto che mi sono dovuta "arrangiare" con quello che ho trovato in casa dato che i bambini hanno ancora l'influenza e le torte non erano preventivate...e sì perchè svuotando il freezer ho lasciato fuori degli impasti, pensando fosse pasta per la pizza, ed invece dopo ho scoperto che era l'impasto della focaccia al formaggio, quindi...prossima volta scriverò sopra che congelo ;-)))

Ho fatto insaporire i funghi champignons in padella, puliti e tagliati a pezzetti piccoli, con un po' d'olio, aglio e prezzemolo per 5 minuti.
...Siccome non avevo più patate in casa ho usato una busta di fiocchi di patate e l'ho mischiato con del latte intero che ho scaldato, 500 gr circa, in modo che il purè fosse abbastanza morbido, 1 uovo, 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, e della magggiorana...

ho preso l'impasto che ho diviso in 6 pezzi.
Infarinare il tavolo o spianatoia, e tirare la sfoglia all'inizio col mattarello, poi con le mani infarinatevi le nocche, passatele sotto l'impasto verso il centro, in modo che la pasta col suo peso inizi a tirarsi, e con le nocche piano piano cercate di allargare verso il bordo...lo so' non è una cosa semplice da capire, ma nel dubbio andate sul blog di Viva la focaccia e guardate il video della Focaccia al formaggio di Recco...
Dopo aver unto la teglia da forno ho posizionato la sfoglia, poi ho messo metà del purè di patate, l'ho livellato bene e vi ho messo sopra i funghi, e coperto con restante purè;
ho tirato la seconda sfoglia sottilissima, ho coperto lasciando cadere la sfoglia in eccesso che ho poi tagliato con la spatola, ho unito le due sfoglie sopra e sotto per formare il cordolo e chiudere la torta, infine con 2 dita ho bucato al centro la sfoglia per far uscire il vapore ed infornato a 230° per 25/30 minuti.......il mio bambino ha molto apprezzato mangiandone una bella fetta!!!!!!...a proposito malgrado il litigio dei miei bimbi e di conseguenza aver cotto qualche minuto in più la torta, vedendo il colore pensavo si fosse bruciata, invece la sfoglia era si molto colorita mantenendo però il suo gusto e la sua morbidezza intatto, si può alla fine dire che era soltanto "abbronzata"...infatti il mio piccolino il giorno dopo ne ha mangiate altre 2 belle fette...che soddisfzioneeeeeeeeeeee!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento