Ciabatta veloce

Ciabatta veloce
La mia prima ciabatta fatta in casa

Informazioni personali

La mia foto
sono una persona semplice, a cui piace cucinare per le persone che ama, cercando il più possibile di accontentare tutti, sempre nel rispetto di ognuno......

Lettori fissi

Post più popolari

sabato 12 marzo 2011

Panini al Latte



500 gr farina 00 ( oppure 250 gr farina 00 e 250 gr Manitoba), 1 bustina di lievito di birra secco, 2 cucchiaini di zucchero, 130 ml di olio e.v.o., 250 ml di latte, 1 cucchiaino di sale;
1 uovo e 2 cucchiai di latte per spenellare i panini prima di metterli in forno.

In una ciotola ho messo la farina, con lo zucchero ed il lievito, ho girato bene con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti, ho poi aggiunto l'olio ed il latte tiepido e quando si stava per formare quasi la palla ho aggiunto per ultimo il sale, impastare bene per 15/20 minuti in tutto.
Lasciare lievitare nella ciotola coperta per 1 ora dentro al forno chiuso con la luce accesa.
Trascorso tempo di lievitazione ho re-impastato nuovamente per qualche minuto, ho preparato la teglia con un po' d'olio (non avevo carta da forno), ho formato delle palline che ho posizionato man mano che le preparavo sulla placca da forno distanziandole una dall'altra, ne sono uscite all'incirca una quindicina; rimettere la placca nel forno chiuso con la luce accesa a lievitare per altri 40/60 minuti circa; quando i panini sono raddoppiati di volume, sbattere in una ciotolina l'uovo con il latte e con un pennello passarli sui panini, metterli in forno caldo a 220° per 12/15 minuti circa...oltre ad essere stati mangiati con prosciutto, wurstel e...NUTELLA...vi dico che sono rimasti molto morbidi oltre che da subito, anche due giorni dopo, visto che era l'unico superstite rimasto e che sono riuscita ad assaggiare giusto perchè loro si erano fermati a mangiare a scuola ed asilo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento