Ciabatta veloce

Ciabatta veloce
La mia prima ciabatta fatta in casa

Informazioni personali

La mia foto
sono una persona semplice, a cui piace cucinare per le persone che ama, cercando il più possibile di accontentare tutti, sempre nel rispetto di ognuno......

Lettori fissi

Post più popolari

sabato 12 marzo 2011

Lasagne al Forno



<
...Per fare queste lasagne ho comprato quelle che non hanno bisogno di essere scottate prima, purtroppo sono rimasta un po' delusa, erano troppo spesse per i miei gusti, a questo punto molto meglio usare quelle di G.Rana perchè non "coprono" il gusto del condimento...Ad essere sincera sarebbe meglio preparale in casa, ma a quel punto bisogna avere veramente parecchio tempo a disposizione...
Ma per chi volesse provare, tenete presente che le proporzioni sono ogni 100 gr. di farina bisogna mettere 1 uovo, una volta preparato l'impasto bisogna farlo riposare per 30 minuti, per poi essere tirato col mattarello o direttamente con la macchina per la pasta, per poi scottarle per 3 minuti in acqua bollente, salata, con un po' d'olio onde evitare che le sfoglie si attacchino tra loro, per poi essere passate subito in acqua fredda e stese su un canovaccio pulito per farle asciugare...Se volete potete prepararle anche il giorno prima, una volta stese sul canovaccio basta coprirle con un altro canovaccio ed arrotolarle a forma di salame per poi lasciarle in frigorifero fino al momento di utilizzarle...

Per il ragù:

Olio, soffritto di cipolla, carota e sedano, 1 kg di carne tritata, 1 bicchiere di vino rosso per sfumare la carne, 1 bottiglia di passato di pomodoro più 1 scatola di doppio concentrato di pomodoro della Mutti, brodo di carne...Per quanto mi riguarda il mio ragù lo faccio cuocere a fuoco lento per almeno 3 ore, senza farlo asciugare molto visto che mi serve per fare le lasagne...ma come dico sempre ognuno ha i propri gusti...

Per la Besciamella:

1 lt di latte, 100 gr. di farina, 60 gr. di burro, 1 cucchiaino di sale.

In una pentola ho fatto sciogliere a fuoco lento il burro e quando era appena sufficientemente liquido ho versato la farina a pioggia, stando attenta a regolare il fuoco, affinchè il burro non prendesse colore. Ho mescolato bene il tutto ed iniziato a versare il latte a piccole dosi in modo da non formare inutili grumi.
Ho continuato a mescolare con una frusta finchè il composto non risulta denso a sufficienza. Se desiderate una besciamella più o meno liquida potete regolare la preparazione attraverso la quantità di latte che verserete. Io naturalmente l'ho lasciata più liquida sempre per le lasagne.

Ed ora passiamo alla formazione degli strati...spargere un po' di ragù sul fondo della teglia, poi coprire con la pasta, ancora ragù, pasta, besciamella, pasta, ragù, pasta, besciamella...avanti così fino alla fine della pasta che bisogna poi coprire con ragù, formaggio grattugiato, un filo d'olio...anche qui devo dirvi che questo è il mio modo di fare le lasagne, altri invece preferiscono mischiare il ragù alla besciamella, ma secondo me facendo in questo modo si perdono un po' i gusti del condimento, ma come sempre i gusti sono gusti e non si discutono!...a questo punto non resta che infornare a 200° per 30/40 minuti...si deve formare una leggera crosticina e le lasagne sono pronte per essere gustate!!!...



Nessun commento:

Posta un commento