Ciabatta veloce

Ciabatta veloce
La mia prima ciabatta fatta in casa

Informazioni personali

La mia foto
sono una persona semplice, a cui piace cucinare per le persone che ama, cercando il più possibile di accontentare tutti, sempre nel rispetto di ognuno......

Lettori fissi

Post più popolari

sabato 12 marzo 2011

Focaccia al Formaggio tipo Recco



Per la sfoglia:
500 gr. di farina 00 oppure Manitoba, 280 ml acqua, 40 ml di olio e.v.o., 10 gr di sale.

Ho mescolato l'acqua con l'olio ed il sale fino a farlo sciogliere, per poi aggiungere a poco a poco tutta la farina ed impastato fino ad ottenere un'impasto liscio ed elastico che ho spennellato con olio e poi coperto con della pellicola per lasciarla riposare per alcune ore.

Ho unto la placca del forno con olio, ho tirato l'impasto prima con il mattarello fino a formare un disco abbastanza largo da poterlo manovrare con le mani infarinate, facendola allargare sulle nocche delle dita facendola roteare piano piano per non bucarla.

Io a dire il vero ho seguito i consigli di Vittorio con la video ricetta di Vivalafocaccia.com dove spiega molto bene il modo giusto su come fare; avendo lavorato in alcuni panifici l'ho sempre visto fare, ma spiegarlo non è la cosa più semplice del mondo...andate a curiosare, vedrete che le sue ricette sono molto facili da seguire anche per chi prova per la prima volta!

...Una volta stesa la prima sfoglia sulla placca vi ho distribuito dei pezzettoni di stracchino leggermente distanziati l'uno dall'altro, fino a riempire tutta la sfoglia...e dopo aver tirato la seconda sfoglia prima col mattarello e poi con le mani infarinate, l'ho stesa sopra lo straccino, ho tagliato ai bordi la pasta in eccesso, ho schiacciato con due dita le sfoglie in modo da formare il bordino e non far fuoriuscire lo stracchino, ho poi tirato la sfoglia superiore in modo da bucarla leggermente in più punti per far uscire il vapore in cottura, ho poi distribuito su tutta la focaccia sale e poi un filo misto tra olio ed acqua in modo da non seccare troppo la superficie...In forno caldo al massimo della temperatura 220° per 15/20 minuti, per chi ha la fortuna di avere forni più potenti a 280° per 9/10 minuti circa

Nessun commento:

Posta un commento